Editing

La revisione del testo

L'editing

Ogni testo ha bisogno di una revisione accurata, che si tratti di un articolo, un racconto, una sceneggiatura o un romanzo. È fondamentale avere cura dei propri testi, puntare alla qualità, a migliorarli sotto ogni aspetto. L'editing è la prima fase alla fine della stesura integrale di un manoscritto.

È importante affidarsi a un professionista, in quanto nell'editing c'è bisogno di obiettività: essere abbastanza distanti da un testo per notarne i difetti. Per un autore, che ha vissuto per mesi (o per anni!) all'interno dei suoi scritti, in compagnia dei personaggi che lui stesso ha creato, è molto difficile staccarsi da quei mondi e dalle loro vicende.

Fare un editing significa leggere il testo e verificare quali sono i punti deboli lavorando su due livelli che possiamo definire: micro-editing e macro-editing.

È l'editing stilistico dell'opera e si concentra sugli errori ortografici, grammaticali e sintattici. I refusi, le frasi fatte, le cadute di stile, i cliché, ripetizioni, eccesso di aggettivi e avverbi, abuso di gerundi, frasi ridondanti e poco chiare. Scelte lessicali, descrizioni e dialoghi. Applicazione dello Show, don't tell e gestione del narratore e dei punti di vista.

È l'editing strutturale del testo. Si concentra sull'architettura della storia: trama, wordbuilding e personaggi. Analizza le svolte narrative, i buchi di trama, la coerenza narrativa, le semine e i raccolti, i conflitti e le risoluzioni, le relazioni tra i personaggi e le loro caratterizzazioni, i colpi di scena.

Spesso sarà necessario fare anche due o tre giri di editing per risolvere tutte le problematiche evidenziate durante il lavoro di revisione.

È importante che tra autore e editor ci sia piena fiducia e armonia; l'autore deve sentirsi a suo agio. Il lavoro di editing è un'occasione di crescita per entrambi.

Ciascun opera necessita di un differente lavoro, perciò il preventivo viene stilato solo dopo una valutazione preliminare: in questo modo l'editing non ha un prezzo fisso ma è basato sull'ammontare di lavoro necessario.

Se vuoi una conferma della qualità e della passione che metto nel mio lavoro, contattami e chiedimi alcune cartelle di prova.